Sei appassionato di grafica e design? Partecipa al contest per disegnare il logo della nuova web radio “RADIO COLLI’NAIR – Il suono della valle”!
IL PROGETTO
Radio Colli’nAir nasce da una collaborazione tra il Comune di Mercato Saraceno e un gruppo informale di ragazzi della Valle del Savio per creare uno spazio libero in cui dare voce ed espressione alla creatività di chiunque abbia voglia di partecipare coinvolgendo le comunità locali. È una radio pensata dai giovani, ma rivolta a tutti, che nasce all’interno una comunità locale, quella della valle del Savio, ma è aperta e desiderosa di superare i propri confini. Il nome della radio nasce proprio da un gioco di parole che riflette la volontà di “mettere in onda” (“on air”) e connettere tra loro i “colli”, la “collina”, le comunità limitrofe ai centri urbani principali del territorio. Lo stesso messaggio è sintetizzato dal pay-off “Il suono della valle”.
La web radio trasmetterà brani musicali, interviste, dibattiti, approfondimenti culturali, sportivi, di cronaca, coinvolgendo artisti e persone comuni per interventi, programmi, racconti, iniziative. Il progetto mira non solo a fare informazione e intrattenimento, ma a creare una rete culturale nel territorio attraverso realizzazione di iniziative culturali, l’incontro e la valorizzazione di artisti locali, la promozione dell’arte, della cultura, dello spettacolo e la conoscenza del territorio, e attraverso la costruzione di una rete di stakeholder tra enti, istituzioni, scuole, gruppi locali.
LINEE GUIDA
- Il logo deve necessariamente contenere il nome della radio così scritto: “Radio Colli‘nAir”.
- L’inclusione del pay-off “Il suono della valle” è facoltativa.
Sulla base del progetto e della visione della radio sopra descritti, ci permettiamo di indicare alcuni elementi che ci piacerebbe comparissero nel logo, perché secondo noi riflettono l’identità della radio:
- Collina/e: simbolo del territorio di nascita della radio e della volontà di coinvolgere anche le comunità limitrofe ai centri urbani principali;
- Colori verde e azzurro: il verde del territorio nel quale si trovano i comuni della valle e l’azzurro dell’acqua del fiume Savio che la attraversa;
- Suono: senza barriere può raggiungere tutte le comunità della zona superando i naturali confini geografici del territorio e connetterle.
Questi elementi possono assumere le forme e le sfumature più variegate, lasciamo spazio alla vostra creatività.
Al di là di queste indicazioni generali, siamo aperti anche a proposte creative che non li comprendano.
- Il logo deve poter essere riprodotto su supporti sia digitali che cartacei, come ad esempio
siti web, social media, locandine, manifesti, carta intestata, pubblicazioni multimediali. - Il logo presentato non deve infrangere o violare diritti di terzi, inclusi, ma non solo, copyright, marchi, brevetti e qualsiasi altro titolo di proprietà intellettuale.
- Il logo non può contenere immagini volgari o inappropriate.
- Il logo non può contenere immagini di natura politica o religiosa.
- Il logo non può contenere simboli o immagini di incitamento all’odio.
SPECIFICHE TECNICHE
- File in formato vettoriale (.ai + .eps) + .pdf
- Versione colori CYMK
- Versione colori Pantone
- Versione in bianco e nero
- File in formato raster
- Versione in formato .jpeg / colori RGB
- Versione in formato .png / colori RGB
DESTINATARI
Il contest è aperto a tutti. Possono partecipare soggetti privati, aziende, enti che abbiano voglia di mettersi in gioco e contribuire ad un’iniziativa senza fini di lucro a favore della comunità e del territorio.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione all’iniziativa è gratuita.
La proposta può essere presentata via posta elettronica scrivendo al seguente indirizzo e-mail con oggetto “Contest Logo Radio”:
Le proposte dovranno essere inviate entro il 30.04.2023 alle ore 23.59.
La proposta deve contenere:
- Nome e cognome dell’autore del logo e suoi contatti;
- Logo presentato in formato vettoriale + formato raster + formato .pdf, in tutti le versioni indicate nelle specifiche tecniche;
- Breve motivazione delle scelte grafiche;
- Dichiarazione liberatoria per l’uso del prodotto intellettuale – Allegato 1.
SELEZIONE
Il vincitore sarà selezionato dallo staff di Radio Colli’nAir.
COSA SI VINCE
Il vincitore vedrà la propria proposta diventare il logo ufficiale della nuova radio e comparire su tutto il materiale relativo alle sue attività, sarà inoltre invitato in radio per presentare l’idea alla base del logo proposto.
Inoltre, avrà la possibilità di avere due biglietti per uno spettacolo all’interno del cartellone di Palazzo Dolcini.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva inviare un’email all’indirizzo radiocollinair@gmail.com.
Lascia un commento